09/05/2018
Quando hai bisogno di un relè a stato solido? E come si sceglie - di fronte a un catalogo di prodotti che arriva a 126 pagine?
EL.CO. è stata costituita nel 1986 e da allora ha continuato a sviluppare la sua gamma di relè a stato solido (o relè statici). Le introduzioni più recenti della gamma includono la serie SSR01DH / SSR02DH / SSR05DH.
Questi ultimi relè a stato solido (SSR) combinano un'elevata velocità di commutazione e una bassa potenza di controllo con un isolamento in ingresso-uscita da 3,750 V e possono essere conservati a temperature comprese tra -40 e 100 ° C. La temperatura di funzionamento è -30 / + 80 ° C.
Sono l'ennesima aggiunta a una gamma incredibilmente impressionante, che puoi vedere qui. http://www.nexuscomponents.co.uk/Manufacturers/ELCO
Noi di Nexus abbiamo le conoscenze tecniche per essere sicuri di avere il giusto SSR per le tue esigenze e quando un'altra soluzione potrebbe essere quella giusta. Perché nessun singolo SSR è perfetto per tutte le applicazioni - da qui la necessità di un catalogo così grande di prodotti.
Molto semplicemente, gli SSR sono un'alternativa all'uso di un normale interruttore quando si desidera attivare o disattivare un circuito. Oltre ad essere più piccolo e meno costoso di un interruttore, l'SSR non ha parti mobili. Può quindi funzionare molto più rapidamente, e dura più a lungo di un interruttore - perché quando le parti possono muoversi, possono anche usurarsi.
Introdotti per la prima volta negli anni '60, gli SSR erano la prossima generazione dopo il relè elettromeccanico. Mentre un relè elettromeccanico è robusto e può essere adattato a una varietà di compiti, tende a occupare più spazio. Un relè elettromeccanico può richiedere 5-15 ms per passare - troppo lento per alcune applicazioni.
I fili di un SSR sono più piccoli e di un calibro più alto di un interruttore, consentendo alle unità di essere molto più piccole. Aiutano ad aumentare la sicurezza dal momento che si ha a che fare con una tensione e un amperaggio minori, rendendoli una scelta ideale per tensioni molto più elevate, quando un normale interruttore potrebbe bruciarsi con corrente elevata. Possono essere progettati per accendersi con una corrente di controllo a partire da 1 milliAmp, sebbene vengano usati più spesso da 5 a 15 milliAmps.
Quindi gli SSR sono più veloci, più piccoli e hanno una durata maggiore rispetto a un relè meccanico. Utilizzati in lampadine e proiettori, auto, riscaldatori, computer e alimentatori, hanno molti vantaggi. Nessun rinculo, nessuna usura meccanica, affidabilità, tempi di risposta ridotti e resistenza agli urti: il relè a stato solido ha una lista impressionante di attributi. Non ultimo una completa mancanza di scintilla - vitale in ambienti esplosivi.
Possono funzionare per milioni di cicli senza perdita di funzionalità. Quando passano silenziosamente, hanno un enorme vantaggio in armadi elettrici contenenti molti relè, quando il rumore può davvero salire. E possono essere utilizzati in ambienti umidi e sporchi.
I loro vantaggi rispetto ai relè elettromeccanici possono essere realmente percepiti nei termostati, nelle applicazioni di commutazione ad alta velocità come i circuiti di riscaldamento e in qualsiasi uso in cui si verificheranno frequenti cicli di accensione e spegnimento (gli SSR non hanno rimbalzi di contatto).
Tuttavia gli SSR possono essere soggetti a cadute da 1 a 1,5 V; e sono compatibili solo con uscita AC o DC. Possono anche essere resistenti alla tensione transitoria. Devono essere sistemati correttamente, ben ventilati e non disposti in fila l'uno sopra l'altro.
Tutti i relè a stato solido di EL.CO. sono dotati di un filtro di soppressione, che li protegge dai picchi causati da un'eccessiva velocità della tensione di uscita. In alcuni ambienti, ad esempio nell'industria pesante, è possibile aggiungere una protezione aggiuntiva e potrebbero essere necessari fusibili a reazione rapida. Ancora una volta, Nexus ha l'esperienza per consigliarti per assicurarti che la tua soluzione sia quella giusta per le tue esigenze.
Se stai cercando SSR, puoi trovare il nostro EL.CO. gamma qui -
http://www.nexuscomponents.co.uk/Manufacturers/Products/ELCO